Nessuno di noi potrebbe immaginare la nostra vita quotidiana se non fosse stata inventata la stampa, eppure per noi è un fenomeno talmente scontato che non ci facciamo nemmeno caso. Dai giornali, ai libri alle copertine di riviste, libri, dizionari, sui vestiti, fino alle diverse etichette, la stampa è un’arte che pervade la nostra intera giornata. Certo, per ognuno di questi momenti sono utilizzate tecniche diverse, come pure le macchine per la stampa serigrafica usate sono molto diverse fra loro..

La tipografia è la tecnologia per produrre testi stampati usando matrici composte di caratteri mobili o di lastre inchiostrate. Spesso sono utilizzate macchine per la stampa usate a caldo. Per estensione, indica anche l’officina in cui tale attività viene esplicata, e l’attività artigianale o industriale connessa.

Uno dei Macchinari in nostro possesso ed ancora perfettamente funzionate è la macchine da stampa Heidelberg che dimostra ancora oggi il suo valore, giorno dopo giorno. Ancora la macchina da stampa più versatile sul mercato è in grado di stampare, stampare, numerare, perforare, perforare, tagliare, goffrare, fustellare, segnare e stampare a caldo.

Le Heidelberg possono stampare su una vasta gamma di tipi di carta dalla carta alla cipolla al cartone. Alcuni modelli possono stampare su pelle, stoffa e plastica.

Progettata e costruita da artigiani tedeschi, la macchina da stampa Heidelberg è caratterizzata da una struttura resistente con base e piastra massicce in lega e albero speciali di acciaio fuso, comando a leva con controllo dell’impronta, meccanismo push-and-pull per l’alimentazione di carta molto sottile, registro perfetto a tutte le variazioni di velocità, sistema di inchiostrazione cilindri e rulli che girano su cuscinetti a sfere di precisione.

La stampa, considerata dai giornalisti come “Il principe delle presse”, è prodotta nella Germania occidentale da Schnellpressenfabrik AG Heidelberg (Heibelberg Rapid Press Works, Inc.) e ora è prodotta in 10.1 / 4×15 “e 13 3 / 8×18 1/8” dimensioni.

La Heidelberg ebbe inizio oltre 130 anni fa quando il maestro macchinista tedesco Andreas Hamm fondò una fabbrica nella città universitaria di Heidelberg nel Baden-Wurttemberg nel 1850 per costruire presse, piegatrici e motori a gas.

Poco prima della svolta del secolo iniziò a concentrarsi sulla progettazione di macchine tipografiche ad alta velocità.

Fonte:https://apa-letterpress.com/